La viabilità in Brianza è al collasso con la chiusura della Novedratese, bloccata da lunedì scorso nel tratto da Carimate a Lentate sul Seveso per il danneggiamento di un ponte. Le associazioni di categoria degli autotrasportatori, unite, chiedono un incontro urgente al prefetto di Como Ignazio Coccia per valutare come affrontare la situazione.
Il ponte deve essere demolito e ricostruito e la provinciale, secondo le prime stime di Villa Saporiti rimarrà chiusa almeno tre mesi. <Così va in crisi l’economia del territorio>, è il grido d’allarme lanciato nelle scorse ore, mentre i sindaci del Canturino hanno spiegato che la Brianza è in ginocchio dal punto di vista viabilistico.
I rappresentanti delle associazioni di categoria del settore dell’autotrasporto, Cna Fita, Fai e Confartigianato Trasporti, hanno inviato in queste ore una richiesta congiunta urgente di incontro al prefetto di Como per affrontare assieme i gravi problemi legati alla chiusura della Novedratese.
La provinciale bloccata da lunedì è l’arteria più trafficata del territorio lariano per quanto riguarda i veicoli commerciali. Il traffico pesante rappresenta il 12% della quota di mezzi in transito sulla Novedratese. La chiusura di un tratto della strada provoca dunque inevitabilmente ripercussioni sulla viabilità in tutta la zona. Tra i nodi più critici quello di Cantù Asnago, dove già la situazione è difficile per la strettoia in corrispondenza del ponte ferroviario, che crea disagi e rallentamenti ulteriormente peggiorati per l’aumento della mole di traffico.
Gli autotrasportatori chiedono al più presto un confronto con il prefetto per valutare possibili interventi per ridurre i disagi per i prossimi mesi, fino al ripristino del ponte.