Abbattere e ricostruire il ponte di Carimate sulla Novedratese costerà 300mila euro. Una cifra nella quale sono inclusi Iva e i lavori necessari alla creazione del bypass per i residenti.
Euro più, euro meno, è questo l’ordine di grandezza stimato dalla Provincia di Como, che si sta occupando dei lavori per la ricostruzione del ponte danneggiato da un mezzo pesante.
Lavori assegnati non tramite un bando, ma con la procedura di somma urgenza, come previsto in casi simili.
“Settimana prossima – spiega il dirigente provinciale Bruno Tarantola – inizieremo la demolizione del ponte. Non prima di avere la disponibilità dei nuovi pezzi: la costruzione delle travature è già cominciata ieri, e servono sette giorni per l’asciugatura e la finitura dei componenti”.
Comune di Carimante e Provincia ora chiederanno i danni all’azienda proprietaria del camion che ha danneggiato irreparabilmente il ponte. “Abbiamo dato mandato al nostro ufficio legale di stendere un testo di richiesta di risarcimento che tenga conto di tutti i lavori resi necessari dal danneggiamento”, conclude Tarantola.
Oggi la strada sotto il ponte è stata temporaneamente riaperta per i duecento residenti che altrimenti rimarrebbero isolati, ma da domani verrà chiusa poiché sarà allestito il bypass.