Si annunciano giornate importanti per la variante della Tremezzina. Il 20 e il 22 marzo sono due date da segnare in agenda. Il 20 l’onorevole della Lega, Ugo Parolo e il sindaco di Tremezzina, Mauro Guerra, saranno a Roma per incontrare il presidente del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici. Un incontro richiesto dal deputato del Carroccio con l’obiettivo di ottenere garanzie sui tempi e sulle procedure per il rilascio del parere sull’opera. Il Consiglio dovrebbe poi essere convocato per il 22 marzo.
E’ quanto emerge dall’incontro che si è tenuto stamattina a Gravedona alla presenza anche del capo Area Nord Ovest di Anas. Ancora una volta è stata ribadita la necessità oltre che la volontà di lavorare tutti insieme: enti locali, Regione, Governo, Anas.
I tempi sono già stati scanditi: il Consiglio ha 90 giorni per esprimersi se arrivasse l’ok, Anas riuscirebbe a emanare il bando per i lavori entro l’autunno.
“Martedì prossimo in Commissione Lavori pubblici alla Camera dei Deputati, – precisa Parolo, in qualità di componente della stessa – si terrà l’audizione dei vertici di ANAS e non mancherò certamente di chiedere tutte le informazioni necessarie e gli impegni sui tempi di conclusione dell’iter di approvazione del progetto” ha concluso.
L’attesa infrastruttura, che nasce con l’obiettivo di alleggerire il traffico sulla congestionata Regina, è arrivata a sfiorare i 400 milioni di euro. Le risorse ci sono ma è necessario rispettare le scadenze.
Prossimo step, dunque, l’incontro del 20 marzo.