Ponte chiuso a Lurate Caccivio e automobilisti costretti a fare un giro alternativo, con gli inevitabili disagi. Una misura urgente scattata ieri, dopo che un mezzo pesante ha danneggiato la struttura. Il transito sul ponte, che sovrasta la strada provinciale 24, è vietato a tutti i veicoli a motore. Passano liberamente invece pedoni e ciclisti.
Il danno al manufatto sarebbe significativo. Nell’ordinanza firmata dal comandante della polizia locale Luigi Rota si fa riferimento a <danni strutturali a una trave portante causato da un autocarro non ancora identificato>.
Già ieri, subito dopo la segnalazione del problema sono stati interpellati i pompieri per un parere tecnico. <In attesa delle verifiche strutturali sull’entità del danno – è scritto nell’ordinanza – sentito il parere dei vigili del fuoco è necessario provvedere alla chiusura urgente del ponte di via Carovelli al traffico veicolare>.
Eventuali testimoni che abbiano informazioni utili ad individuare il mezzo che ha danneggiato il ponte sono invitati a farsi avanti con la polizia locale o il Comune di Lurate Caccivio. Una situazione analoga si era già verificata nel recente passato e anche in quel caso era stata necessaria la chiusura temporanea del ponte.
Al momento, non è possibile indicare una data per la riapertura del tratto di via Carovelli. <Dobbiamo attendere le verifiche di carico e gli accertamenti sulla struttura – fanno sapere dal Comune – per provvedere poi all’eventuale ripristino dei danni e garantire le condizioni di sicurezza>.