Da Prestino a Como Lago, da Rebbio ad Albate gli alunni degli asili risultano in regola con le vaccinazioni. Contattati i singoli istituti comprensivi della città, laddove il dirigente scolastico era in sede e ha potuto rispondere ha parlato di una situazione di uniformità.
Lunedì scorso la scadenza per la presentazione dei documenti.
Mentre ieri, soltanto per fare un esempio, all’istituto di Fino Mornasco sono emersi i primi casi di bambini allontanati dalle scuole dell’infanzia, si parla di 7 alunni che non possono frequentare perché non hanno eseguito tutte le vaccinazioni previste, oggi si delinea una panoramica ad ampio raggio sul territorio cittadino e provinciale.
In queste ore tutte le scuole stanno rendicontando la situazione e trasmettendo gli elenchi all’Ats Insubria. Un lavoro non semplice anche per chi ha ricevuto documenti completi. Gli stessi presidi confermano che non è stato sempre facile confrontarsi con le famiglie su un tema così delicato.
“Dallo scorso mese di settembre abbiamo più volte sollecitato i genitori nel completare l’iter vaccinale adeguandosi e oggi abbiamo tutti gli alunni in regola” dice il dirigente dell’Istituto Como-Prestino-Breccia, Domenico Foderaro. Parole a cui si associa la collega di Como Lago, Magda Zanon “Noi abbiamo soltanto una scuola dell’infanzia – ha spiegato – abbiamo verificato tutte le carte ed è tutto a posto”. Tutto regolare anche ad Albate e in Tremezzina, i due istituti condividono lo stesso dirigente, Valeria Cornelio.
Sul fronte nidi di Como si conferma soltanto un caso che gli uffici comunali stanno gestendo.
Uscendo dal capoluogo notizie rassicuranti arrivano dagli istituti 2 e 3 di Cantù. “Anche noi sin da settembre abbiamo ricordato a chi doveva adeguarsi, di farlo e di rispettare le scadenze” ha sottolineato il preside, Rocco Bova.
A Menaggio stanno ultimando la raccolta degli atti ma sembra che anche chi era in stand by, con le prenotazioni già effettuate, si sia adeguato.
L’Ats Insubria dal canto suo non può fornire ancora numeri ufficiali per l’intera provincia. “Stiamo raccogliendo gli elenchi trasmessi dalle scuole, elenchi che verranno recepiti e processati – fa sapere l’ufficio stampa – soltanto al termine di questa operazione potremo fornire i primi dati”.
E di vaccini obbligatori per gli studenti si parlerà venerdì sera a Nessun Dorma il talk show di Etv in onda a partire dalle 21.20. Come sempre è possibile assistere alla diretta dallo studio centrale di Espansione Tv prenotando gratuitamente un posto al numero 031.330061 o tramite mail all’indirizzo nessundorma@espansionetv.it.
—