Motociclismo comasco in lutto per la morte di Jacopo Pontiggia, 31 anni, pilota esperto di motocross morto ieri all’ospedale Niguarda di Milano, dove era ricoverato in condizioni disperate da sabato pomeriggio per le conseguenze di una drammatica caduta mentre si allenava sulla pista di Ceriano Laghetto, in provincia di Monza.
Il pilota, residente a Tavernerio, originario di Lipomo, faceva parte del Moto Club Natale Noseda di Intimiano e ha partecipato a numerose gare, trofei e al campionato regionale. La notizia della sua tragica morte, avvenuta mentre praticava lo sport che più amava, ha lasciato tutti senza parole.
Ancora da chiarire la dinamica della caduta fatale. Tra le ipotesi quella di un guasto meccanico alla moto, ma gli accertamenti sono ancora in corso. Sabato pomeriggio, Jacopo si stava allenando su una pista che conosceva benissimo, in vista dell’avvio della stagione delle competizioni. La caduta sarebbe avvenuta dopo un salto, ma la dinamica è appunto ancora da chiarire. Uno schianto violento, nel quale il centauro ha riportato ferite e traumi gravissimi. Per i soccorsi è intervenuto anche l’elicottero del 118, che ha trasportato il 31enne all’ospedale Niguarda, dove è stato ricoverato in condizioni disperate e dove è purtroppo morto nonostante i tentativi dei medici di salvargli la vita.
Domani pomeriggio alle 15, nella chiesa dello Spirito Santo di Lipomo, familiari e amici daranno l’ultimo addio a Jacopo Pontiggia. Il rito funebre sarà preceduto alle 14.30 dalla recita del rosario.
R.i.p in Pace Campione