Se l’idea avanzata oggi sul tavolo della Prefettura diventasse realtà, attorno al lago di Como si realizzerebbe probabilmente il senso unico più grande d’Italia.
In una riunione al Palazzo di Governo, alla quale hanno partecipato politici, amministratori e rappresentanti delle categorie, il sindaco di Tremezzina Mauro Guerra ha proposto di istituire un senso unico sulla statale Regina per i camion: i mezzi pesanti potrebbero solamente salire, da Como verso Colico, e per scendere dovrebbero tornare verso Lecco.
Un gigantesco “girone” da oltre cento chilometri, per risolvere – almeno in parte – il problema dei mezzi pesanti che nelle strettoie rischiano di bloccare la circolazione.
“Ho chiesto sia di implementare il sistema di semafori, sia di anticipare l’impiego di movieri e osservatori del traffico. Ma abbiamo chiaramente bisogno di qualche intervento più efficace – spiega Mauro Guerra – il traffico sulla Regina continua ad aumentare, e la Variante della Tremezzina non sarà pronta domani. Perciò ho proposto di creare un gruppo di lavoro che analizzi questa ipotesi: un senso unico a salire sulla Regina da Como verso Colico per i mezzi più ingombranti in transito. Mi rendo conto delle perplessità di alcune categorie economiche, ma – conclude il sindaco di Tremezzina – credo sia opportuno analizzare soluzioni e interventi più efficaci rispetto a quanto fatto fino ad ora”.