Dalle 7.30 di questa mattina si sono accese le prime 15 telecamere dell’Area B, il provvedimento voluto dal Comune di Milano che vieta l’accesso e la circolazione alle auto più inquinanti dal lunedì al venerdì. Si parte con i veicoli Euro 0 benzina, diesel Euro 0, 1, 2 e 3 e le moto a due tempi Euro 0 e 1, ma già a partire dal mese di ottobre le categorie di mezzi che non potranno entrare nella nuova Ztl milanese aumenteranno. A crescere anche il numero di telecamere. La seconda fase del provvedimento prevede la posa di altri 73 varchi elettronici da aprile a dicembre 2019 e poi una terza fase: altri 97 varchi nel corso del 2020. Nel totale la nuova Area B conterà di 185 occhi elettronici. Per il primo anno il Comune di Milano ha previsto per gli automobilisti un pacchetto di 50 accessi, dal secondo anno i residenti a Milano e le imprese della città avranno 25 giorni all’anno di libera circolazione all’interno della nuova Ztl. Soltanto all’esaurimento dei giorni di libera circolazione scatterà la sanzione da 80 euro. L’obiettivo dell’amministrazione milanese è dimezzare le polveri sottili in quattro anni. Secondo l’amministrazione l’Area B già nel periodo tra il 2019 e il 2026 consentirà di ridurre le emissioni atmosferiche da traffico complessivamente di circa 25 tonnellate di Pm10 allo scarico e di 900-1.500 tonnellate di ossidi di azoto. Nel primo caso si tratterà di un’accelerazione immediata: 14% di emissioni in meno nel 2019, 24% in meno nel 2010 e meno 21% nel 2021.
Numerose le polemiche che hanno accompagnato il provvedimento deciso dalla giunta guidata da Giuseppe Sala. “Milano sta ragionando in maniera individualistica, e non di sistema”, attacca il governatore della Lombardia Attilio Fontana. “Senza valutare con i dovuti approfondimenti le ricadute sulla città metropolitana, della quale Sala è sindaco, e, più in generale, sulla mobilità dell’intera Lombardia – aggiunge Fontana – È necessario individuare soluzioni che vadano incontro alle esigenze dei moltissimi cittadini fortemente penalizzati dalla politica dei divieti del Comune di Milano. Noi abbiamo proposto, oltre agli incentivi per la sostituzione dei veicoli più inquinanti, anche strumenti come quello della ‘scatola nera’ da installare sugli automezzi per monitorare le emissioni dei gas di scarico”.
Intanto, ha aperto a Milano l’Infopoint dedicato ad Area B: il servizio si trova nella stazione metropolitana Duomo ed è aperto dalle 8.30 alle 15.30, dal lunedì al venerdì, con 16 sportelli a disposizione dei cittadini per qualsiasi informazione relativa al provvedimento. Di viabilità e in particolare della nuova Area B di Milano si occuperà la prossima puntata di “Nessun Dorma”, il talk show di Etv in onda ogni venerdì sera alle 21.20. Per assistere alla puntata in diretta dallo studio centrale di Como, è possibile prenotare gratuitamente un posto chiamando lo 031330061 o inviando una mail a nessundorma@espansionetv.it.