Furti in calo del 26% nel mese di gennaio, un dato che sale al 36% considerando solo i colpi nelle abitazioni. I servizi straordinari di controllo del territorio, avviati nel novembre scorso, stando ad un primo bilancio hanno portato ad una significativa diminuzione dei reati predatori. <L’attività proseguirà anche a marzo ed è previsto poi anche un potenziamento dell’organico delle forze dell’ordine sul territorio>, ha annunciato oggi in prefettura il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni.
Insieme con il prefetto di Como Ignazio Coccia e i vertici di polizia, carabinieri e guardia di finanza, Nicola Molteni ha tracciato un bilancio dei primi tre mesi di controlli straordinari, ringraziando le forze dell’ordine per il lavoro svolto. I furti totali denunciati in provincia di Como sono passati da 829 a novembre a 562 a gennaio, il 26% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018. Nel capoluogo, nel primo mese dell’anno sono stati denunciati 106 furti rispetto ai 149 del gennaio dello scorso anno.
Per i soli furti in abitazione, sul territorio provinciale le denunce sono state 363 a novembre e 229 a gennaio, il 36% in meno rispetto a dodici mesi prima. A Como, il dato di gennaio è di 16 colpi rispetto ai 62 dell’anno precedente.
Il sottosegretario Nicola Molteni ha annunciato anche un potenziamento dell’organico della questura di Como, per la quale sono previsti 25 agenti in più, ai quali si aggiungeranno anche 15 operatori per la polizia di frontiera.