Ha circa 60 anni, è italiano, senza particolari accenti. Si presenta con modi e abbigliamenti distinti. E’ l’identikit dell’uomo che, sabato scorso, ha convinto in piazza San Rocco una donna a farsi consegnare 50 euro.
Truffe, ecco un nuovo copione. Recitato (purtroppo con successo) sabato mattina nella zona di piazza San Rocco, a Como.
Due donne di mezza età stanno camminando, quando vengono avvicinate da un uomo italiano, distinto, che chiede indicazioni per la sede Caritas. “Nel negozio dove lavoro – spiega l’uomo – abbiamo fatto l’inventario e dobbiamo disfarci di molti elettrodomestici. Poiché mi scoccia buttarli, vorrei regalarli a qualcuno che ne ha bisogno”.
Una delle due donne risponde che la figlia avrebbe bisogno di un frigorifero. Il truffatore si offre di regalargliene uno, a patto che ovviamente paghi il trasporto dell’elettrodomestico fino a casa: 50 euro.
Soldi che l’uomo convince, con una serie di stratagemmi, a farsi consegnare subito. Poi sparisce. Senza lasciare recapiti o altro. E della consegna dell’elettrodomestico, ovviamente, nemmeno l’ombra.
La vittima della truffa presenterà denuncia alle forze dell’ordine, ma ha voluto far conoscere questo ennesimo copione per mettere in guardia altre persone dallo stesso truffatore.