Due cinghiali che si sono spinti fin sulla strada provinciale 17, tra Colverde e Olgiate Comasco hanno causato ieri sera un incidente, fortunatamente senza conseguenze serie per la persona coinvolta, una donna comasca. Danni ingenti però alla vettura per l’impatto contro gli ungulati, uno dei quali è morto nell’incidente.
Mentre percorreva la provinciale, in un tratto senza illuminazione e in prossimità di una curva, la donna si è trovata davanti all’improvviso due cinghiali. L’automobilista non ha potuto evitare l’impatto, in particolare con uno degli ungulati, travolto in pieno dalla macchina. Dopo l’incidente, la donna ha chiamato il 112. A Colverde sono intervenuti i carabinieri di Olgiate Comasco e i vigili del fuoco, che hanno verificato la situazione e hanno poi rimosso l’animale morto dalla strada.
L’incidente rilancia l’allarme, segnalato più volte nell’ultimo periodo, per la presenza di un numero sempre più elevato di cinghiali. Gli animali, sempre più spesso si spingono fino ai centri abitati, provocando danni e mettendo anche a rischio la sicurezza stradale. Solo pochi giorni fa le ultime segnalazioni di ungulati erano arrivate dalla zona di Prestino.
Sull’emergenza è intervenuta anche la regione Lombardia, che ha votato una risoluzione per chiedere una maggiore possibilità di abbattere questi animali, prevedendo anche cacciatori appositamente formati per l’attività di contenimento dei cinghiali. Il Pirellone ha sollecitato un intervento del governo. Nella zona dell’incidente di ieri sera, il rischio riguarda non solo gli automobilisti ma anche gli escursionisti che a piedi o in bicicletta frequentano i numerosi sentieri nei boschi.