Intervento di manutenzione urgente sul ponte di corso Unità d’Italia, a Cantù. Questa mattina, dopo la segnalazione del distacco di calcinacci, i tecnici comunali sono intervenuti per un sopralluogo e sono stati ordinati lavori urgenti di sistemazione del manufatto. A partire dalle 8 di domani mattina e fino al termine del cantiere, sarà chiusa al traffico la strada sottostante il viadotto, la via Risorgimento, nel tratto da piazza Volontari della Libertà a via Grassi.
L’ordinanza del Comune di Cantù è stata firmata oggi, dopo la constatazione del distacco di materiale dal ponte sulla strada sottostante. Un problema che non ha causato danni, ma che, come valutato dagli esperti, necessita di un intervento urgente per evitare rischi e ulteriori problemi.
Il cantiere urgente per la sistemazione del manufatto scatterà dunque già domani mattina, in un giorno di festa a Cantù per la patrona della città Sant’Apollonia. Il traffico in via Risorgimento sarà vietato fino al termine dell’intervento. La possibile durata dei lavori non è stata indicata nell’ordinanza. Il traffico sarà deviato sulla via Damiani.
Al sopralluogo hanno partecipato i vertici della polizia locale e della protezione civile, i dirigenti dell’ufficio tecnico e un consulente esperto.
Nell’immediato sarà installata una rete protettiva. Un provvedimento temporaneo, che dovrebbe poi lasciare spazio nel prossimo futuro a un intervento definitivo di messa in sicurezza, ancora da pianificare.