Scoppia il caso Nicola Brienza alla vigilia della sfida di domani tra l’Acqua San Bernardo Cantù la Grissin Bon Reggio Emilia. Ieri, la Federbasket ha dato il via libera alla promozione da vice ad allenatore del nuovo coach. Oggi è arrivato invece un parere opposto della Legabasket. <Abbiamo fatto le necessarie valutazioni e coach Brienza domani sarà regolarmente in panchina a guidare la squadra>, fanno sapere dalla società.
Per la Lega, Cantù non può depositare il nuovo contratto di Brienza, promosso da vice a capo allenatore dopo l’improvvisa fuga in Russia di Evgeny Pashutin. Opposto però il parere della Federazione. <Per quanto ci riguarda il parere federale, che deriva da un pronunciamento del giudice e da una sentenza è prevalente e il coach sarà al suo posto>, ribadisce la società brianzola.
Domani sera, l’Acqua San Bernardo giocherà alle 20 al PalaBigi contro Reggio Emilia. I brianzoli sono reduci dalla vittoria contro Cremona domenica scorsa, all’esordio di Brienza e hanno conquistato cinque risultati utili nelle ultime sei partite.
Resta però avvolto nell’incertezza il futuro della società. La risposta del patron Dmitry Gerasimenko al gruppo a trazione americana che potrebbe rilevare la società, attesa in queste ore non è ancora arrivata e probabilmente non se ne parlerà prima della prossima settimana. Nelle scorse ore ci sarebbe stata un’apertura di Gerasimenko sull’offerta e il patron avrebbe poi messo alcuni paletti, in particolare chiedendo un impegno per almeno cinque anni ai nuovi possibili proprietari. Manca ancora però una risposta ufficiale.