Telefoni aperti, linee whatsapp attive per rispondere a domande, dubbi e perplessità dei cittadini: pensioni e quota cento, una trasmissione speciale di approfondimento questa sera su Etv.
Un argomento attorno al quale si sta sviluppando ovviamente un forte interesse. Ogni modifica del sistema pensionistico italiano – sistema peraltro molto delicato e soggetto a continue variazioni, negli ultimi anni – incide sulla vita di migliaia di persone.
Il governo gialloverde ha introdotto un sistema di punteggio per il raggiungimento dei requisiti pensionistici: quota cento. Dove cento è la somma di età anagrafica ed età contributiva.
Per centrare quota cento bisognerà aver accumulato almeno 38 anni di contributi e avere 62 anni di età. Secondo le prime stime, questo sistema dovrebbe consentire a breve il pensionamento di circa 300mila italiani, in particolare uomini del settore statale.
In queste ore commercialisti e centri di assistenza fiscale sono sommersi di domande e richieste.
Quota 100 e le novità del sistema pensionistico saranno al centro di uno speciale di Etg, in onda questa sera alle 21.20: in studio il giornalista Giorgio Civati con Giovanna Tettamanti, responsabile del patronato Inas della Cisl dei Laghi. I telespettatori potranno interpellate in diretta gli esperti, telefonando al numero 0313300655 oppure scrivendo un messaggio whatsapp al 3357084396