Debutto col botto per coach Nicola Brienza. L’Acqua San Bernardo Cantù al PalaBancoDesio si impone sulla Vanoli Cremona, terza in classifica. Netta l’affermazione dei brianzoli, che battono gli ospiti con il punteggio di 82-66 e conquistano il quinto successo nelle ultime sei partite.
Contro Cremona è record stagionale a rimbalzo: i brianzoli ne conquistano 51 contro i 38 degli avversari. Decisivo Jefferson, top scorer del match, con anche altri tre giocatori di Cantù sul tabellino in doppia cifra.
Coach Brienza, per l’esordio sceglie di non rivoluzionare il quintetto base e Cantù parte subito al massimo portandosi in poco più di 3 minuti sull’11-0. Cremona prova a reagire, ma i brianzoli restano sempre in vantaggio e toccano anche quota più 20. Il primo tempo si chiude sul 48 a 28.
Nella seconda fase del match gli ospiti provano ancora a recuperare e negli ultimi tre minuti di gioco arrivano a -7 da Cantù, ma Jefferson trascina la squadra fino alla vittoria finale.
Più che giustificata la soddisfazione di coach Brienza. «Sono molto contento di come è andata la partita – ha spiegato – Sapevamo che per vincere contro Cremona, che ha un grande attacco, avremmo dovuto vincere in difesa. È stata una settimana complicata, inutile negarlo, per questo però sono molto felice per la fiducia che i ragazzi hanno riposto in me e per la risposta che hanno dato in campo. Volevo vedere una squadra partecipe e coerente con quello che avevamo preparato. Questa serata sarà importante per il futuro, da domani tornerà tutto normale, per me e per loro».
Prossimo impegno per la San Bernardo sabato 9 febbraio al PalaBigi contro la Grissin Bon Reggio Emilia.