Quota 100: come funziona? Quando andare in pensione? Con quanto? Come cambierà il meccanismo?
Ogni intervento sul delicato sistema pensionistico italiano è sempre fonte di polemiche, dibattiti e riflessioni.
E soprattutto domande: dubbi, perplessità, incertezze che investono sistematicamente consulenti, commercialisti e centri di assistenza fiscale.
Le modifiche al sistema pensionistico volute da Lega e Movimento 5 Stelle – Lega in particolare, che fin dalla campagna elettorale prometteva un superamento della legge Fornero – cambiano le regole, introducendo un sistema a punteggio apparentemente semplice: quota 100. Per ritirarsi dal lavoro servono cento punti, tra età anagrafica e anzianità di servizio.
Il sistema delle quote, abolito dalla riforma Fornero, viene sostanzialmente ripristinato, ma per centrare quota cento bisognerà soddisfare due requisiti: 62 anni di età e 38 anni di contributi. Secondo le prime stime, questo sistema dovrebbe consentire a breve il pensionamento di circa 300mila italiani, in particolare uomini del settore statale.
Quota 100 e le novità del sistema pensionistico saranno al centro di uno speciale di Etg, in onda mercoledì prossimo alle 21.20: in studio il giornalista Giorgio Civati con Giovanna Tettamanti, responsabile del patronato Inas della Cisl dei Laghi.
I telespettatori potranno interpellate in diretta gli esperti, telefonando oppure scrivendo un messaggio whatsapp.
Etg+ Speciale Quota 100: appuntamento mercoledì sera alle 21.20 su Etv.