E’ morto nella notte tra giovedì e venerdì, all’età di 93 anni Renzo Pigni, figura storica della politica comasca. Parlamentare per quattro legislature, partigiano, per circa un anno è stato anche sindaco della città di Como. Nel 2003 ha ricevuto l’Abbondino d’Oro, il più importante riconoscimento civico del capoluogo.
Nato a Fagnano Olona nel settembre del 1925, arrivato a Como con la famiglia quando era ancora un bambino, è stato eletto deputato per la prima volta nel 1953 con il Partito Socialista, carica che ha ricoperto fino al 1968. Da quell’anno fino al 1972 è stato invece deputato del Psiup, il partito socialista italiano di unità proletaria, del quale era stato tra i fondatori.
A Como è stato consigliere comunale dal 1951 al 1994. Vicesindaco di Antonio Spallino, è stato eletto primo cittadino del capoluogo nell’ottobre del 1992, alla guida di una coalizione di sinistra con Democrazia Cristiana, Socialisti e Verdi. Ha ricoperto l’incarico però solo per un anno, perché si è dimesso per contrasti interni alla maggioranza. Pochi mesi dopo, anche per problemi di salute ha chiuso così la sua carriera politica.
La città ha riconosciuto i suoi meriti in particolare assegnandogli la massima onorificenza cittadina per il suo impegno politico, sociale e istituzionale. Per i suoi 90 anni, il Comune di Como aveva organizzato una cerimonia di festa in municipio. «Quando si governa la cosa pubblica si deve avere soprattutto la virtù delle mani pulite e quella dell’agire per l’interesse della collettività, per il bene comune», aveva detto in quell’occasione.
Renzo Pigni è morto nella sua abitazione a Como, circondato dai due figli. L’ultimo saluto sarà domani alle 14 nella chiesa di Sant’Orsola. Decine i messaggi di cordoglio delle persone che fin dal primo mattino di oggi hanno voluto ricordare l’impegno politico e la figura dell’ex parlamentare.
A Dio caro Renzo, che la terra ti sia lieve. Un forte abbraccio
Grandissima stima ho avuto per VOI sia come uomo,come amministratore e politico.
OGGI purtroppo abbiamo arrivisti e venditori di fumo: NESSUNO ESCLUSO!!!