Una densa colonna di fumo, nel primo pomeriggio, si è sollevata dal centro storico di Como, creando preoccupazione e allarme in città: nel giro di pochi minuti, il comando dei vigili del fuoco di via Valleggio ha ricevuto numerose telefonate che segnalavano in incendio nel cuore di Como.
È andato a fuoco il sottotetto dell’edificio che ospita lo storico hotel Posta, in piazza Volta, in pieno centro storico. Danni alla struttura, ma fortunatamente nessuna persona è stata ferita o intossicata nell’incendio.
L’allarme è scattato poco dopo le 14. Allertata la polizia di Como e i vigili del fuoco, che in pochi minuti sono arrivati in piazza Volta con quattro mezzi, tra i quali un’autobotte e un’autoscala. Una dozzina gli uomini impegnati nello spegnimento dell’incendio.
Incendio che, come anticipato, a giudicare dalla colonna di fumo sembrava molto più impegnativo di quanto non fosse in realtà: in poco più di un’ora, i vigili del fuoco sono infatti riusciti a spegnere le fiamme, e nel pomeriggio sono rientrati al quartier generale. In base a quanto emerso durante le operazioni di spegnimento, l’ipotesi è che l’incendio possa essere partito da un controsoffitto, per poi propagarsi nel sottotetto. Ma l’esatta dinamica del rogo e la quantificazione dei danni alla struttura sono ancora in fase di valutazione.
Nel video: le prime immagini dell’intervento, girate da Stefano Mossino