Torna a salire il livello di polveri sottili in provincia di Como. Dopo una settimana, le polveri sottili sono tornate sopra la soglia limite fissata a 50 microgrammi per metro cubo. Per il secondo giorno consecutivo la centralina Arpa di viale Cattaneo, ieri, ha registrato una concentrazione di PM10 pari a 59 microgrammi al metro cubo. Nove in più del valore limite. Da 42 microgrammi registrati domenica si passa ai 52 di martedì.
Aria migliore a Cantù. I valori registrati ieri dalla centralina di via Meucci sono considerati “accettabili”: 47 microgrammi. Accettabile anche il livello di polveri sottili nell’aria registrato ad Erba che ieri ha raggiunto la quota di 41 microgrammi al metro cubo.
In provincia di Como è stato quasi raggiunta la soglia d’allarme: 49 microgrammi. Complice l’assenza di vento e di precipitazione le polveri sottili si stanno gradualmente alzando: nella media provinciale si passa dai 34 microgrammi registrati nella giornata di domenica ai 45,3 di lunedì e ai 49 di ieri.