E’ stato arrestato dalla polizia stradale il 26enne brianzolo accusato di aver provocato l’incidente in seguito al quale è morto, investito da due auto, il tassista di Carugo Eugenio Fumagalli. Il 47enne, che stava tornando a casa dopo il lavoro a Milano, si era fermato con il suo taxi proprio per soccorrere due ragazzi rimasti feriti nell’incidente provocato dal 26enne, che invece si era subito allontanato senza neppure chiamare i soccorsi. Il giovane è accusato di fuga ed omissione di soccorso. La patente gli era già stata ritirata due volte e l’aveva ottenuta nuovamente solo nel novembre scorso.
L’incidente è avvenuto attorno alle 3.30 della notte del 13 gennaio scorso sulla Milano Meda, nel tratto tra Binzago e Cesano Maderno. Un video, diffuso dalla polizia stradale mostra i momenti drammatici dell’incidente. Si vede chiaramente l’auto del 26enne che tampona un’altra vettura, la Fiat 600 sulla quale viaggiavano due giovani fidanzati, che si sono poi ribaltati.
Eugenio Fumagalli, ex poliziotto, tassista da anni, si è trovato davanti la macchina ribaltata. Ha lasciato il taxi a bordo strada, ha messo la pettorina ed è andato a soccorrere i due ragazzi rimasti bloccati nella loro Fiat 600. Li ha messi in salvo poi, pochi istanti dopo è stato travolto e ucciso da due auto, una Renault Clio e una Volkswagen Passat.
Il presunto pirata era stato individuato poche ore dopo dalla polizia stradale ed era stato già accusato di omissione di soccorso. Sottoposto al test dell’etilometro, ore dopo l’incidente aveva ancora un tasso alcolemico al limite del consentito. Ora è arrivata la convalida del fermo del giudice delle indagini preliminari di Monza e il 26enne ha ottenuto gli arresti domiciliari. Secondo quanto riferito dagli inquirenti, il giovane, un operaio che vive con i genitori in provincia di Monza e Brianza, era già stato scoperto ubriaco alla guida nel 2013 e nel 2014. Da poche settimane aveva ottenuto nuovamente la patente.
Sabato scorso, centinaia di persone hanno dato l’ultimo saluto ad Eugenio Fumagalli, ricordato come un esempio per tutti, con manifestazioni di cordoglio dei colleghi in tutta Italia.