Furti: il problema – una vera e propria piaga, per alcuni comuni residenziali – sconfina in Svizzera, dove durante le feste natalizie sono stati denunciati numerosi colpi nel Locarnese, nel Luganese e nel Mendrisiotto.
Le autorità svizzere nei giorni scorsi hanno arrestato un ventenne italiano e residente in Italia, sospettato essere l’autore di numerosi furti con scasso, messi a segno soprattutto ai danni di aziende ed esercizi pubblici, registrati nel periodo a ridosso delle festività natalizie.
Il 20enne è accusato di aver commesso i furti insieme con un altro italiano, un 22enne, già detenuto in stato di carcerazione preventiva.
Il giovane è stato fermato a Locarno, dagli agenti della Polizia comunale. Le ipotesi di reato nei suoi confronti sono furto aggravato, ripetuta violazione di domicilio, ripetuto danneggiamento. La misura restrittiva della libertà è già stata confermata dal Giudice dei provvedimenti coercitivi.
L’inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Roberto Ruggeri.
Il problema dei furti, come anticipato, è una vera emergenza in alcune zone della Lombardia. Le case di San Fermo, in particolare, nelle ultime tre settimane sono state letteralmente saccheggiate dai ladri, al punto da spingere il ministero dell’Interno a dedicare pattuglie specifiche di controllo sul territorio.
Una misura d’emergenza che ha ridotto notevolmente il fenomeno. Ieri sera, in base a quanto riferito su Facebook da alcuni gruppi di residenti, sarebbero state notate due persone incappucciate sul tetto di un’abitazione. I due sconosciuti sarebbero poi fuggiti.