Ultimo giorno di trasloco forzato per gli studenti di Albate della scuola primaria “Birago” e della “Marconi”. Da lunedì riapriranno dopo i lavori i plessi di piazza IV Novembre. Si è infatti conclusa la prima fase del cantiere di messa in sicurezza dei controsoffitti delle aule.
Lo scorso 17 dicembre si era verificata la caduta di detriti in un’aula, nel corso di una lezione di francese. Le lezioni nel plesso erano state sospese e la scuola era rimasta chiusa fino al 7 gennaio. L’attività è ripresa dopo le vacanze natalizie, ma per due settimane con il trasferimento delle prime elementari a Muggiò e delle terze in via Acquanera, mentre gli studenti delle medie hanno seguito le lezioni tra l’aula magna e il livello non interessato dai lavori.
Da lunedì invece, tutti gli alunni tornano nelle loro classi. Il cantiere non è completamente chiuso ed è previsto un ulteriore intervento definitivo sui controsoffitti, ma tutti i bambini e ragazzi possono comunque tornare nella loro scuola. Per il trasporto degli studenti era stato organizzato anche un servizio bus, con la collaborazione degli Alpini di Albate, che hanno accompagnato ogni giorno gli studenti. Palazzo Cernezzi ha speso per i due pullmini 2.200 euro.