Sono iniziati i lavori di ricostruzione del parco canile Valbasca di Como, gestito dalla sezione locale dell’Ente Nazionale Protezione Animali.
In agosto un’intera sezione della struttura era stata distrutta dalle fiamme e cinque ospiti a quattro zampe, Roy, Botolo, Zoran, Milord e Kim, erano morti nel rogo.
Le fiamme erano state innescate dal cortocircuito nell’impianto elettrico di un freezer. Subito dopo il rogo, era scattata una sorprendente gara di solidarietà: in poche settimane, privati e volontari avevano donato e raccolto circa 200mila euro, sufficienti per la ricostruzione dell’ala distrutta e per l’ammodernamento del resto della struttura.
“Una risposta molto generosa – commenta Marco Marelli, responsabile provinciale dell’Enpa – grazie alla quale siamo riusciti ad avviare i lavori per la ricostruzione. Abbiamo da poco terminato la struttura esterna, adesso dovremo dedicarci a impianti e pavimentazione. Entro un mese contiamo di finire i lavori”.
Grazie alle donazioni raccolte sarà possibile rendere più sicura la struttura. “Il capannone principale – spiega Marelli – avrà una nuova dotazione antincendio: vogliamo dormire sonni tranquilli, dopo quanto accaduto”.
Al momento il canile ospita 60 animali in 22 box: quando la ricostruzione sarà completata, i volontari Enpa potranno disporre di 26 box in più.