Impennata delle polveri sottili nella provincia di Como. L’aria, nonostante il vento, torna ad essere irrespirabile. Le polveri sottili tornano infatti sopra la soglia limite fissata a 50 microgrammi per metro cubo, raggiungendo ieri quota 83.
Dopo una breve parentesi durata soltanto un giorno, domenica il forte vento ha infatti provocato un brusco calo fino a 8 microgrammi. Altrettanto drastica è stata però l’impennata. Da 8 microgrammi si è passati a 53,3 di lunedì e agli 83 di ieri. In un solo giorno le polveri sono salite di 30 microgrammi.
La centralina Arpa di viale Cattaneo, ieri, ha fatto registrare una concentrazione di PM10 pari a 72 microgrammi al metro cubo. Ventidue in più del valore limite. Ad Erba si è raggiunta la soglia di 65 microgrammi, ma l’altissima concentrazione di polveri sottili a Cantù ha alzato la media provinciale. La centralina di via Meucci ha registrato 58 microgrammi lunedì, 112 martedì. In un solo giorno le polveri sono salite di 54 microgrammi, 62 in più del valore limite.
In provincia di Como si tratta del secondo giorno di superamento: nel caso diventassero quattro consecutivi la Regione provvederà ad attivare le misure temporanee di primo livello.