“Siamo sotto assedio”. È l’appello di Pierluigi Mascetti, sindaco di San Fermo, il paese alle porte di Como bersagliato durante le fese dai ladri d’appartamento.
Solamente ieri sera, i malviventi hanno cercato di rubare o hanno rubato in quattro case. Ieri si sono concentrati in via Roccolo, a Cavallasca, ma hanno preso di mira nei giorni scorsi anche via Cavour, la zona di San Rocco, via Per Montano, via delle Busacce, solamente per citare qualche episodio.
Su Facebook , i cittadini di San Fermo e Cavallasca si dicono esasperati. La pagina di “Se sei di San Fermo della Battaglia” è un bollettino di guerra. “Stanotte i ladri in via Cavour”, “Ancora ladri in via Roccolo”. Episodi segnalati prima di Natale, durante le feste e anche negli ultimi giorni. E c’è chi chiede un intervento del sindaco del paese, Pierluigi Mascetti.
“Le forze dell’ordine sono collaborative e rapide, ma evidentemente siamo sotto assedio – commenta Mascetti – per questo motivo ho intenzione di scrivere anche al Ministero dell’Interno. E’ una situazione davvero allarmante”.
Como può trovare una sponda al Viminale, poiché il sottosegretario all’Interno è il comasco Nicola Molteni. “I ladri stanno visitando casa per casa – continua il sindaco – serve un intervento energico per tranquillizzare i cittadini e fermare questa tempesta di furti”.