Danni causati dal vento e un violento incendio, ieri, in Altolago.
I vigili del fuoco sono stati impegnati per diverse ore tra Vercana e Domaso per interventi di diversa natura: tetti scoperchiati, insegne pubblicitarie abbattute e alberi caduti sulle strade o pericolanti.
Le raffiche di vento hanno raggiunto anche i 100 chilometri orari. In difficoltà la navigazione, e a tratti sospesa, proprio per gli eccessivi rischi.
Vento, ma non solo. Ieri in Altolago si è sviluppato anche un incendio: una persona è rimasta ustionata in maniera non grave e altre due sono state portate in ospedale per un principio di intossicazione da fumo.
Le fiamme si sono sviluppate sulle pendici del monte Belinghera, tra i Comuni di Montemezzo, Sorico e Gera Lario, al confine con la Valchiavenna. L’incendio si è propagato facilmente a causa del forte vento e grazie al terreno molto secco. Ha interessato un fronte di un paio di chilometri a circa mille metri di quota. Alcune persone sono state costrette a lasciare in via precauzionale le baite sui monti. L’incendio ha lambito anche un agriturismo di Sorico. Un villeggiante di 42 anni si è procurato ustioni alle gambe. Ferite non gravi. Per tutto il giorno hanno lavorato vigili del fuoco, personale della Forestale, volontari della Comunità Montana, della Protezione civile e personale del Soccorso alpino.
Canadair ed elicotteri hanno sorvolato la zona dell’incendio anche oggi, per monitorare la situazione e spegnere gli ultimi focolai.
AGGIORNAMENTO
In base a quanto riporta Ansa, si registrano danni all’agriturismo Giacomino di Sorico, dove due persone sono rimaste ustionate: le fiamme hanno avvolto il fienile e una stalla e provocato la morte di alcuni animali. Ma sono andate anche distrutte anche alcune piccole baite di villeggiatura che ieri erano state fatte evacuare.