Smog: le polveri sono rimaste al di sotto del livello di guardia, pur in risalita rispetto ai giorni precedenti. Il limite è 50 microgrammi al metro cubo d’aria: secondo le rilevazioni della centralina di Como Centro, il 24 e 25 dicembre sono rimaste attorno a quota 30, ieri invece sono risalite a quota 48. L’ultimo giorno di superamento era il 23 dicembre. Anche a Cantù, dove a Natale il Pm10 aveva passato il livello di guardia, ora è rientrato.
La media provinciale è quindi inferiore ai 50 microgrammi al metro cubo, perciò per ora vengono scongiurate nuove misure antismog.
Nei prossimi giorni è previsto anche un leggero vento, che aiuta la dispersione delle polveri sottili quindi abbassa la concentrazione di Pm10 nell’aria.
L’introduzione di misure di primo livello (che prevedono anche uno stop ai diesel Euro4) viene considerata da Regione Lombardia al quarto giorno superamento del valore di Pm10 su base provinciale, e le verifiche vengono effettuate ogni martedì e giovedì: perciò, almeno fino al 2019 non dovrebbero essere attivate.