Lombardia e Ticino firmano un piano d’azione condiviso. Una road map, una tabella di marcia su temi strategici come trasporti, frontalieri, mercato del lavoro e protezione civile.
L’accordo è stato sottoscritto dall’assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Rapporti con la Svizzera Massimo Sertori e dal presidente del Canton Ticino, Claudio Zali,
Nel documento vengono elencati tutti i temi di comune interesse della Regione Lombardia e del Cantone Ticino, tra i quali l’accordo fiscale sull’imposizione dei lavoratori frontalieri, il partenariato tra le rispettive protezioni civili, i servizi pubblici transfrontalieri e i progetti di creazione di posteggi car pooling e Park&Ride.
“Per quanto riguarda i treni – ha spiega Claudia Maria Terzi, assessore regionale ai Trasporti – vogliamo assicurare servizi di trasporto internazionale sempre più efficienti sviluppando la rete ferroviaria nel triangolo Bellinzona-Lugano/ Varese-Malpensa /Como-Milano e garantire il servizio tra Milano e Lugano con puntualità e affidabilità”. Una puntualità chiesta a gran voce anche dai pendolari comaschi, alle prese spessi con ritardi e disagi per raggiungere la stazione di Milano Centrale.
“Insieme con l’assessore Terzi – conclude Sertori – ci siamo confrontati con i rappresentanti del Ticino dandoci un metodo di lavoro che potrà facilitare la risoluzione delle problematiche. Stabilire le priorità, metterle in fila e sviluppare rapporti interpersonali di stima e fiducia reciproca aiuta a questo percorso comune”.