Calcinacci dal soffitto in una classe, nuovo caso a Como, in un’aula del liceo Volta. Questa mattina, durante l’ultima ora di lezione, alcuni frammenti della copertura si sono staccati ed era visibile una crepa. Dalla scuola è stata subito fatta una segnalazione all’’amministrazione provinciale, cui fanno capo gli istituti superiori. Domani, i ragazzi faranno lezione in un’altra classe per consentire le verifiche dei tecnici.
<Fortunatamente si è trattato solo di alcuni frammenti della copertura del controsoffitto e non c’è stato alcun problema per i ragazzi – dice il preside del liceo, Angelo Valtorta – Per sicurezza abbiamo deciso comunque di chiudere subito l’aula e abbiamo allertato l’amministrazione provinciale. La Provincia è intervenuta immediatamente per una prima verifica e per accertare che non ci fossero problemi di sicurezza>. <Per la giornata di domani – aggiunge il dirigente scolastico – la classe per sicurezza farà lezione in un’aula diversa e i tecnici incaricati torneranno per completare le verifiche. Durante le vacanze natalizie poi faranno eventuali interventi necessari. L’intervento è stato davvero tempestivo>.
L’episodio si è verificato a pochi giorni di distanza dal crollo di calcinacci nella scuola media Marconi di Albate. In questo caso è stata necessaria la chiusura dell’intero plesso e gli alunni hanno anticipato di una settimana le vacanze natalizie. A gennaio, la scuola riaprirà solo in parte e sarà necessario, come già comunicato alle famiglie, spostare i bambini di alcune classi in altri plessi.