Riunire i sindaci della sponda orientale del lago, da Blevio a Bellagio, per discutere di mobilità. Obiettivo: trovare soluzioni al caos viabilistico che anche per chi proviene da questa direttrice è sempre più frequente. Soprattutto in periodi di festività come quello attuale.
Promotore dell’iniziativa è Cesare Adinolfi del Movimento 5 Stelle e del MeetUp Intercomunale Blevio-Bellagio. L’intento è quello di riunire, nel mese di gennaio, tutti i sindaci interessati da Blevio a Bellagio. Diverse le idee come quella di creare, sul modello di Como, delle navette via lago. <Come ben sappiamo la viabilità del capoluogo è sempre sotto assedio in particolar modo durante le festività. Anche se la congestione del traffico è limitata alla città, questo influisce e non poco sulla viabilità ordinaria della Lariana, che spesso ne risente – spiega Adinolfi – Dobbiamo migliorare la mobilità e di conseguenza la qualità della vita di chi per qualsiasi ragione debba attraversare il “girone dantesco comasco>.
Da qui l’idea del tavolo tra amministratori per <realizzare un documento in cui chiedere agli enti preposti, Asf, Navigazione del Lago di Como e Ministero dei Trasporti di pianificare un programma di trasporto coordinato e agevolato per poter permettere a chiunque trascorra sul lago il periodo delle feste di usufruire di biglietti a tariffazione agevolata per raggiungere il capoluogo incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici>, dice Adinolfi. E tra le ipotesi anche quella di un biglietto unico bus-traghetto per consentire a chi dovesse magari perdere il battello di poter utilizzare in alternativa i mezzi via strada.
L’incontro dovrebbe svolgersi nel prossimo mese di gennaio. E nella stessa serata verranno anche presentate le finalità di una raccolta firme e di una petizione voluta per mettere in sicurezza i pedoni lungo la Lariana. <Si dovrebbe innanzitutto intervenire con la creazione di un’adeguata segnaletica nei tratti privi di marciapiedi e magari prevedere in certe zone il limite dei 30 chilometri orari>, dice Adinolfi.