Como e Ivrea gemellate in vista della tappa del Giro d’Italia 2019 che collegherà le due città. Le organizzazioni locali delle due realtà hanno già raggiunto l’accordo che prevede una serie di iniziative comuni nel cammino che porterà al prossimo 26 maggio.
Quella domenica, infatti, la “Corsa rosa” arriverà sul Lario, con il finale che sarà simile a quello del “Lombardia”. Al posto che recarsi verso Monte Olimpino, negli ultimi chilometri i corridori passeranno in contromano per il girone della città con la volata finale in piazza Cavour.
Como e Ivrea hanno deciso di percorrere assieme il cammino verso quella giornata. Momenti di scambio, eventi, convegni e altre iniziative coinvolgeranno le due città. Ivrea, capoluogo del Canavese, conta circa 23mila abitanti ed è la storica sede dell’Olivetti. Dallo scorso mese di luglio è diventata patrimonio mondiale Unesco come “città ideale nella rivoluzione industriale del Novecento”.
Sul fronte comasco, dopo l’incontro di qualche giorno fa con i vertici di Rcs Sport, si sta lavorando su più fronti, dalla viabilità all’ordine pubblico, per arrivare alla logistica e all’organizzazione del villaggio del Giro e al quartiertappa, che sarà molto probabilmente ospitato a Villa Olmo.
La “Corsa rosa” scatterà l’11 maggio da Bologna e terminerà a Verona il 2 giugno dopo 3.518 chilometri. La Cima Coppi sarà il Passo Gavia (2.618 metri), il 28 maggio, nella tappa Lovere-Ponte di Legno.