Mancano ormai pochi giorni al Natale e parte la corsa agli ultimi acquisti, che sempre più spesso vengono effettuati online. Scende così in campo la Polizia Postale e delle Comunicazioni, che offre una guida pratica con consigli per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti. “Tra le regole di prudenza – spiega Salvatore La Barbera, dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia – è bene diffidare da offerte con sconti abnormi. È buona norma effettuare comparazioni e leggere i feedback lasciati dagli utenti. Tra privati è fondamentale instaurare con il venditore contatti telefonici che aiutino a capire la reale ubicazione del bene che si intende acquistare. Fare attenzione a versamenti di acconti troppo alti e comunque esigere sempre l’utilizzo di sistemi di pagamento tracciabili o con garanzie di recupero in caso di frode”. Tra le altre buone regole a cui prestare attenzione, quella di utilizzare software e browser completi e aggiornati e scaricare su smartphone e tablet le App ufficiali dei negozi online. Importante non cadere nella rete del phishing o dello smishing, ovvero nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti richiedono di cliccare su un link per raggiungere una pagina web trappola e sfruttando meccanismi psicologici riescono a rubare informazioni quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali. “E’ necessario leggere bene l’annuncio prima di rispondere – spiegano dalla Polizia Postale – Se sembra troppo breve o fornisce poche informazioni, non bisogna esitare nel chiederne altre al venditore. Diffidare, infine, di chi chiede di essere contattato al di fuori della piattaforma di annunci con e-mail ambigue, ma anche di chi ha troppa fretta di concludere l’affare”. Il vademecum sarà disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di Polizia Postale online e sulle relative pagine facebook e twitter.