Albate, frazione di Como: si stacca un pezzo dell’intonaco e la scuola media “Marconi” resta chiusa per due giorni.
L’episodio risale a stamattina. Una parte dell’intonaco del soffitto si è staccato, all’interno di un’aula, durante una lezione, in una prima media. Una docente sarebbe stata colpita di striscio dai calcinacci e poi accompagnata per precauzione in ospedale, ma non avrebbe riportato ferite.
“Alla scuola media in piazza IV Novembre di Albate – spiega il Comune – è stato riscontrato un fenomeno di sfondellamento, ossia il distacco del fondo delle pignatte del soffitto”.
Nel pomeriggio i primi accertamenti dei tecnici, al termine dei quali si è deciso di chiudere la scuola almeno per 48 ore. “Per ragioni di prudenza e per una più approfondita valutazione dello stato dell’intonaco – spiega il Comune – nei prossimi due giorni le indagini proseguiranno anche al primo piano con ulteriori verifiche strumentali per stabilire le condizioni di agibilità: per questa ragione sarà necessario chiudere anche il primo piano, sospendendo per due giorni le lezioni e i servizi annessi (mensa, pre e dopo scuola). In seguito ai risultati delle indagini sarà possibile definire i tempi di riapertura del primo piano della scuola, utilizzando per eventuali lavori il periodo delle vacanze natalizie”.