Un gol di capitan Gentile al primo minuto di gioco consegna al Como la vittoria nella prima sfida della sua storia contro il Sondrio. Un successo che permette alla squadra di mister Marco Banchini di recuperare due punti sulla capolista Mantova, che in casa del Darfo Boario non va oltre l’1-1.
Allo stadio Castellina, gremito per la sfida, il Como scende in campo sapendo di dover vincere. Passano pochi secondi e la squadra di mister Marco Banchini conquista una punizione, che capitan Gentile trasforma sbloccando il risultato dopo un minuto di gioco.
La partita è tesa, i padroni di casa non ci stanno a perdere e al 15’ hanno una bella occasione con De Respinis. La tensione cresce, c’è nervosismo in campo e fioccano i cartellini gialli da una parte e dall’altra, tanto che al 25’ sono già sei gli ammoniti. Al 28’ Gabrielloni segna ma l’arbitro annulla per la segnalazione di un fuorigioco e un minuto dopo gli azzurri hanno un’altra occasione per il raddoppio. Il primo tempo finisce sull’1-0 per il Como e l’arbitro interviene con i capitani per chiedere un atteggiamento diverso nella ripresa.
La ripresa si apre però con un nuovo scontro e dopo 5 minuti il Sondrio resta in 10 per l’espulsione di Botticini. Al 12’ anche il Como resta in dieci, espulso Celeghin per un fallo da dietro. Nella fase finale della sfida i padroni di casa ci provano in più occasioni. Al 46’ punizione dal limite parata con i pugni da Tonti. I minuti di recupero sono 6, i padroni di casa sfiorano ancora il pareggio al 50’ ma finisce uno a zero, tra gli insulti per gli azzurri.
Due espulsioni e dieci ammonizioni dicono molto della partita, positiva solo per il prezioso bottino di tre punti con il quale gli azzurri tornano dalla trasferta in Valtellina. Mercoledì turno infrasettimanale in casa alle 18.30 contro Villafranca.