Treni a rischio domani per l’intera giornata a causa di uno sciopero indetto dal sindacato CUB Trasporti. La circolazione dei convogli di Trenord, compreso il Malpensa Express, potrà subire variazioni di percorso e cancellazioni. L’agitazione terminerà alle 2 nella notte tra domenica e lunedì.
Trattandosi di un giorno festivo, durante lo sciopero non sono previste fasce di garanzia, ma sono in programma autobus sostitutivi senza fermate intermedie per le corse Malpensa Express tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto. Informazioni in tempo reale sulla circolazione dovrebbero essere comunicate nelle stazioni, tramite monitor e annunci sonori.
Sempre a partire da domani entrerà in vigore l’orario invernale di Trenord: 139 corse di treni verranno spostate sugli autobus, a fronte di 2.204 corse ferroviarie quotidiane. Una mossa predisposta per favorire “nelle ore a bassa frequentazione minori volumi di traffico ferroviario e l’ottimizzazione della flotta rotabile”, spiega l’azienda. Sulla linea S11 Milano-Como-Chiasso, nei feriali sarà invariato il servizio, che prevede un treno in partenza ogni 30 minuti per un totale di 75 corse al giorno. Per quanto riguarda i festivi, almeno per il periodo di Natale il taglio dovrebbe essere scongiurato e le corse dovrebbero avere una cadenza di trenta minuti. Il condizionale è d’obbligo però perché al momento il sito ufficiale di Trenord conferma il taglio e indica che viaggerà un treno ogni 60 minuti.