“Il blocco delle auto a Como non si farà”. L’assessore regionale all’Ambiente, Raffaele Cattaneo, scongiura l’ipotesi di introduzione delle misure antismog di primo livello.
“In mattinata mi sono subito fatto mandare la situazione delle centraline di Varese, Como e Lecco. I valori sono migliorati e anche in queste ore non dovremmo avere criticità. Le misure di primo livello sono previste dopo cinque giorni di superamento. Posso così confermare che nella provincia di Como lo stop non sarà necessario. Domani valuteremo invece la situazione nelle altre otto province, che anche ieri hanno superato la soglia”.
Dopo cinque giorni consecutivi di superamento del valore limite di polveri sottili nell’aria, lo smog nella città di Como è tornato (ieri) a livelli tollerabili.
Le centraline di Como centro – anche grazie al vento che ha “spazzato” l’aria – hanno registrato 41 microgrammi al metro cubo (il limite è 50).
Il superamento, iniziato giovedì scorso, per ora quindi è rientrato. Il giorno peggiore per la città di Como era stato sabato 1 dicembre, con l’assalto al centro per il primo weekend di dicembre di eventi e shopping natalizio.
Resta invece sopra il livello di guardia (33 su 25) il Pm2.5, il particolato ancora più sottile.
Dopo quattro giorno di superamento, anche a livello provinciale la media del Pm10 ieri era a quota 43.