La Regione ha ufficializzato la nascita del nuovo Comune di Solbiate con Cagno. Il consiglio lombardo ha approvato la legge che istituisce l’ente, creato dalla fusione dei municipi di Solbiate e Cagno.
Il via libera arriva dopo l’esito del referendum del giugno scorso. I cittadini avevano approvato a stragrande maggioranza la fusione. Tra i residenti che si erano recati alle urne infatti, i sì erano stati 1262 a fronte di 418 bocciature del progetto. Le leggi istitutive prevedono anche il rimborso delle spese sostenute dalla municipalità per lo svolgimento dei referendum consultivi, pari a circa 15mila euro.
Il percorso di fusione è stato avviato dalle rispettive amministrazioni nel 2016. I sindaci di Solbiate Federico Broggi e di Cagno Claudio Ronchini hanno organizzato confronti con i rispettivi cittadini per analizzare e valutare vantaggi e criticità che una fusione avrebbe portato.
I tavoli di lavoro hanno coinvolto circa 80 persone tra amministratori e cittadini e con il compito di studiare e discutere dei servizi comunali, individuando soluzioni e proposte per migliorarli.
Il nuovo Comune nascerà ufficialmente il 1° gennaio del 2019, avrà 4.634 residenti che saranno chiamati ad eleggere il sindaco alla prima occasione utile.