Sabato 24 novembre sono state 137 le tonnellate di cibo raccolte nella giornata della Colletta alimentare che si è svolta in 120 punti vendita di Como e provincia.
Sono oltre 1.500 i volontari coinvolti che hanno offerto il proprio tempo durante tutta la giornata di sabato fino a tarda notte e insieme con i donatori e gli sponsor che hanno gratuitamente offerto mezzi, cartoni e magazzini, hanno contribuito a ottenere un altro successo.
I numeri mostrano un incremento di 458 chilogrammi di alimenti raccolti rispetto allo scorso anno, un risultato che testimonia, ancora una volta, la generosità della comunità comasca.
“Al di là dei numeri, il risultato che più ci affascina – afferma Francesco Maino, Responsabile della Colletta Alimentare per la Provincia di Como – è un popolo in festa fatto da più di 1.500 volontari: adulti, tantissimi ragazzi, bambini e anziani di etnie diverse, Alpini, alcune persone in vera indigenza mescolate alle istituzioni, come il questore e il vicesindaco di Como”. “Tutte queste persone – continua Maino – hanno risvegliato la propria umanità e dimostrato che aiutare fa bene a sé e agli altri”.
Il testimone ora passa nelle mani di Banco Alimentare Lombardia, che nelle prossime settimane distribuirà alle 72 strutture caritative affiliate gli alimenti raccolti in modo da poter aiutare le oltre 9.000 persone bisognose nella provincia di Como.