Completato il recupero della ex centrale del latte di via Somigliana, a Como, dove è stato realizzato il nuovo laboratorio per le analisi idriche di Acsm Agam reti gas acqua. Questa mattina, la palazzina è stata inaugurata ufficialmente con una cerimonia alla quale hanno partecipato i vertici del gruppo, i dirigenti delle unità Reti e Innovazione/Tecnologie dell’azienda e le autorità locali.
Il nuovo laboratorio è stato allestito all’interno di una palazzina dismessa e abbandonata da tempo, ristrutturata secondo i più avanzati criteri di efficienza energetica, in modo di ridurre al minimo i consumi e renderlo praticamente autosufficiente sotto il profilo energetico. L’amministratore delegato del gruppo Paolo Soldani ha annunciato <investimenti per 40 milioni di euro nel settore dell’efficientamento energetico>.
In occasione del taglio del nastro del laboratorio analisi delle acque potabili, Acsm Agam ha aperto le porte dell’impianto di potabilizzazione di Como, completamente insediato in una caverna, sotto il Baradello. Alle visite guidate ha partecipato un centinaio di persone. I posti a disposizione sono stati prenotati tutti in poche ore.