Como, via Regina: gli operai continuano a smantellare ciò che resta del centro di accoglienza nell’area ex Rizzo, che dall’estate 2016 a poche settimane fa ha ospitato fino a 300 migranti per volta.
Passata l’emergenza, il Ministero dell’Interno ha deciso la chiusura del campo migranti, non senza polemiche dell’associazionismo comasco che negli ultimi due anni aveva contribuito alla gestione del centro.
Ma la decisione è presa, tutti gli ospiti del campo sono stati trasferiti da tempo e al posto dei container potrebbero presto arrivare le automobili.
Il Comune di Como, infatti, sta valutando differenti opzioni per il riutilizzo dell’area.
Ne ha parlato il sindaco di Como, Mario Landriscina. “Stiamo valutando diverse ipotesi. La prima risponderebbe a un’esigenza del quartiere di San Rocco, che abbiamo approfondito in questi giorni: la richiesta di nuovi posteggi nella zona. La stessa esigenza manifestata anche dagli utenti del cimitero monumentale, pur in determinate fasce orarie”.
Ieri sera, nel corso di Etg+ Sindaco, un residente di San Rocco ha chiesto a Mario Landriscina di trasformare l’area in un parco pubblico in uso al quartiere. “Ora valuteremo anche questa opzione – conclude il sindaco – Indubbiamente, se dovessimo valutare le necessità dei cittadini, dovremmo considerare la necessità dei residenti (e non solo) di poter posteggiare l’automobile senza allontanarsi dal quartiere o senza rischiare sanzioni. Certo, bisogna poi valutare la gestione del posteggio e la tariffa, ma al momento l’opzione prevalente è destinare l’area alla sosta delle automobili”.