Più sicurezza nel quartiere Rebbio di Como, soprattutto nelle scuole. Approvato in giunta, il progetto preliminare per la manutenzione straordinaria della scuola primaria di via Giussani. Ieri sera l’incontro con il dirigente scolastico dell’istituto Giovanni Paolo II, una delegazione dei genitori, gli assessori Vincenzo Bella, Elena Negretti e l’ex assessore Amelia Locatelli.
Tema della riunione rendere maggiormente sicura la scuola e migliorare la struttura. Due gli interventi previsti dal Comune di Como: si parte con i lavori per la sicurezza. “In primavera partiremo con il rifacimento della recinzione esterna, che sarà più alta per garantire una maggior sicurezza”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Vincenzo Bella. Non è una novità che residenti e genitori dei bambini abbiamo sollecitato l’intervento di Palazzo Cernezzi. Via Giussani più volte è finita nel mirino dei vandali. La prima fase di interventi prevede ancora il rifacimento a led dell’illuminazione esterna, l’antifurto perimetrale e la predisposizione di telecamere esterne. Il tutto per una cifra di oltre 900mila euro. “A questa fase di interventi ne seguirà una seconda”, spiega Bella. “Un progetto anti-incendio che sarà sviluppato nell’arco del 2019. Il budget stanziato è di oltre un milione e mezzo”.
“Vogliamo essere attenti alle esigenze del quartiere – ha concluso l’assessore – intervenendo per valorizzare la scuola come punto di aggregazione del quartiere”.