Inizia l’allestimento del mercatino in centro città per l’edizione 2018 della Città dei Balocchi, a Como. Si posano le casette, e si sollevano le polemiche: non tutti i comaschi, infatti, “digeriscono” l’ampliamento del mercatino e il posizionamento delle casette di legno a ridosso del Duomo, in via Pretorio, ma anche in via Boldoni, dietro i grandi magazzini.
Perplessità e critiche riassunte dal consigliere della lista Rapinese sindaco Ada Mantovani, che ha dedicato al tema anche un post su Facebook.
“Per evitare fraintendimenti – spiega Mantovani – ho premesso di apprezzare l’evento e di ritenere che porti giovamento alla città. Ciò detto, quest’anno l’invasione delle casette mi sembra francamente eccessiva. Sono state posate non solo lungo tutta via Pretorio, dietro il Duomo di Como, ma anche in via Boldoni, dietro i grandi magazzini, dove – sommando anche i tavolini e gli arredi di bar e ristoranti – si rischia di creare un eccessivo affollamento”.
Mantovani lancia una proposta. “Se l’intenzione è espandere i mercatini – dice – si possono immaginare o zone più idonee, o altre da scoprire e valorizzare. Mi è subito venuta in mente piazza Roma, perché necessità di essere rivitalizzata. Casette di legno, un tappeto rosso in tessuto e qualche addobbo avrebbero sicuramente reso la piazza più viva – conclude Ada Mantovani – oltre a creare un circuito pedonale naturale da collegare con i Portici Plinio e piazza Cavour”.
Condivido in toto il pensiero di Ada Mantovani ed aggiungo Piazza Grimoldi, proprio ieri pomeriggio, sembrava notte fonda e gruppetti di teppisti si spintonavano, dando la sensazione che era opportuno allontanarsi subito da lì!! Quindi pieno centro lasciato in assoluto abbandono, vorrei sapere se c’è qualcuno nell’ombra che preferisce questo degrado ad una rivitalizzazione delle due piazze, è da anni che i cittadini onesti rivolgono queste domande hai vari sindaci che si sono succeduti… Ma…. Tutti dorma!! Poi non meravigliamoci se si dice che: destra e sinistra pari sono…..