Aumentano gli incidenti, i morti e i feriti in provincia di Como.
L’Automobile Club di Como ha organizzato oggi una giornata sulla sicurezza stradale, al Driver Park, con la collaborazione degli istruttori Aci, cono iniziative rivolte a studenti e ai ragazzi.
In mattinata il presidente Enrico Gelpi, e il direttore Roberto Conforti hanno presentato i dati Istat rielaborati da Aci, dai quali – come anticipato – emerge un trend preoccupante.
In Italia, infatti nel 2017 il numero complessivo degli incidenti è leggermente diminuito, così come il numero dei feriti, mentre il numero delle vittime è leggermente aumentato.
A Como, invece, la statistica dice altro: nel 2017 sono stati rilevati 1.597 incidenti, 42 in più rispetto all’anno precedente.
E’ aumentato il numero dei feriti, 2.252, 48 in più rispetto al 2016 e anche quello delle vittime: 15 nel 2016, 22 nel 2017.
L’Automobile Club Como ha poi stimato come le fasce d’età più colpite siano gli over 65 e le persone tra i 30 e i 54 anni.
La maggior parte degli incidenti – circa la metà del totale – si verifica sulle strade urbane: agosto è il mese con il maggior numero di sinistri, dicembre il mese con i dati più bassi.
Da segnalare, infine, le cause. Le prime tre sono mancato rispetto dei segnali, distrazione e velocità elevata. Numerosi incidenti anche per scarsa distanza di sicurezza, manovre irregolari e addirittura, in 62 casi, guida contromano.