Investimenti per oltre sette milioni di euro per ristrutturare e riqualificare le scuole di Porlezza, Faloppio, Bellagio, Cernobbio e Lambrugo. I fondi sono stati stanziati dalla Regione nell’ambito di un progetto sull’edilizia scolastica che riguarda tutta la Lombardia. Tra i progetti ammessi, al momento l’unico sul Lario rimasto escluso dai finanziamenti è quello di Carlazzo.
Le indicazioni sui progetti accolti sono state date oggi dalla Regione. Complessivamente, i soldi erogati a Como ammontano a 7 milioni e 350mila euro.
L’intervento più cospicuo è quello della scuola primaria Bianchi di Porlezza, un investimento da circa 3 milioni e mezzo. Quasi 3 milioni saranno erogati invece alla primaria di via Liberazione a Faloppio. Ristrutturazioni di minore entità sono previste invece nelle altre scuole, quelle di Bellagio, il Don Marmori di Cernobbio e la scuola primaria Aldo Moro di Lambrugo.
<Sosteniamo cinque interventi significativi di manutenzione e ristrutturazione scolastica – sottolinea il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi – In questa prima fase sono stati finanziati 119 progetti su 189 ammessi in graduatoria, e Como è la provincia con la percentuale più alta di progetti finanziati, 5 sui 6 ammessi. Ci adopereremo ora in sede nazionale per reperire ulteriori risorse finalizzate a finanziare anche gli altri 70 progetti in graduatoria>.
E dalla Regione oggi è arrivata anche la notizia di uno stanziamento di quasi 3 milioni in ambito sanitario destinati all’Asst Lariana. I fondi saranno destinati all’acquisto di apparecchiature di media e bassa tecnologia per l’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù e per l’adeguamento normativo degli impianti antincendio dei poliambulatori di Lomazzo e Ponte Lambro.