Crisi di maggioranza in Comune a Como: nei giorni scorsi Forza Italia aveva annunciato il ritiro della delegazione di giunta, ossia degli assessori Amelia Locatelli e Francesco Pettignano. Locatelli ha seguito le indicazioni del partito e ha rassegnato le dimissioni, Pettignano invece ha rifiutato gli ordini di scuderia ed è rimasto in giunta, uscendo però da Forza Italia. E ieri sera, in consiglio comunale, il capogruppo Antonio Tufano ha lasciato Forza Italia per entrare nel gruppo misto.
“Non si possono accettare imposizioni così forti senza motivo. Il commissario Caprani ci indicava di dimetterci. Mi dispiace per la collega Amelia Locatelli, ma a mio avviso ha sbagliato”, ha detto Pettignano.
“Non condivido la scelta di Forza Italia di ritirare la delegazione dalla giunta – ha aggiunto Tufano – Ho iniziato un percorso con Pettignano, che sta lavorando bene, e intendo continuare con lui”.
Il sindaco Mario Landriscina ha annunciato una “verifica politica” per “assicurare un governo stabile alla città”. Ma “non a tutti i costi”, ha precisato.