Test gratuiti per prevenire il diabete. In occasione della giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione della popolazione su questa diffusa patologia, mercoledì 14 novembre, dalle 9 alle 12, la Diabetologia del Poliambulatorio di via Napoleona a Como offrirà controlli gratuiti della glicemia, della pressione arteriosa e colloqui informativi con un diabetologo, un nutrizionista e infermieri per la diagnosi del diabete mellito. Dall’ospedale fanno sapere che non è necessaria l’impegnativa né la prenotazione.
L’iniziativa, promossa a livello nazionale da Diabete Italia onlus e realizzata in collaborazione con l’Associazione Provinciale Diabetici – FAND, quest’anno è dedicata in particolare alle famiglie nelle quali è presente un paziente diabetico per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce e sul miglioramento dei processi di cura di cui la famiglia è parte integrante.
Gli ultimi studi in materia hanno evidenziato che il 6,2% della popolazione italiana ha il diabete, 1 italiano su 16. Oltre un milione di italiani non sa di avere questa malattia.