Via da domani alla campagna antinfluenzale. Tutti gli over 65 e i soggetti appartenenti alle categorie a rischio potranno effettuare gratuitamente la vaccinazione per prevenire la malattia per antonomasia della stagione invernale.
L’iniezione è raccomandata e offerta gratuitamente alle persone che hanno raggiunto i 65 anni, ai pazienti con patologie croniche o altre malattie che aumentano il rischio di complicanze, al personale sanitario, alle forze dell’ordine e, novità di quest’anno, ai donatori di sangue. Le vaccinazioni saranno effettuate negli ambulatori dell’Asst Lariana, dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.
A Como, le vaccinazioni saranno effettuate nel poliambulatorio di via Napoleona da domani al 6 dicembre il martedì e il giovedì dalle 10.30 alle 12. L’Asst Lariana effettuerà le iniezioni anche nei presidi territoriali di Olgiate Comasco, Lomazzo, Fino Mornasco, Cantù e Ponte Lambro.
La vaccinazione può essere effettuata dai 6 mesi di vita in un’unica somministrazione. Per i bambini minori di 9 anni che si vaccinano per la prima volta sono previste due dosi. Per la prima volta viene utilizzato un vaccino tetravalente, che assicura una protezione maggiore rispetto al trivalente usato gli anni scorsi. Gli over 65 sono invitati a rivolgersi in via prioritaria al medico di medicina generale, mentre le altre categorie sono invitate a fare riferimento agli ambulatori dell’Asst Lariana, ai quali possono comunque accedere tutte le persone interessate al vaccino.