Centottanta potenziali donatori di midollo osseo si sono riuniti oggi all’ospedale Fatebenefratelli di Erba, dove Admo – Associazione Donatori di Midollo Osseo – ha organizzato un evento di tipizzazione per trovare un donatore compatibile con Alessandro.
Alessandro, Alex, è un bimbo di un anno e mezzo affetto da una rarissima patologia, e l’unica speranza per lui è trovare un donatore di midollo osseo compatibile. Impresa tutt’altro che facile: il midollo osseo di una persona è compatibile in un caso su centomila.
Perciò Admo ha organizzato un tour in tutta Italia per campionare più persone possibili e aumentare la possibilità di trovare un midollo compatibile con quello di Alessandro. È una corsa contro il tempo. Ad Alessandro restano circa quattro settimane.
La prossima tappa comasca di tipizzazione è fissata per venerdì 9 novembre, dalle 9 alle 18, all’ospedale Valduce di Como.
Sul sito di Admo Lombardia si può scaricare sia il modulo delle patologie escludenti, sia il modulo di registrazione da portare compilato.
I requisiti sono semplici: godere di buona salute, avere un’età tra i 18 e i 35 anni e avere un peso corporeo di almeno 50 chili.
Più persone si presentano alla tipizzazione, più aumenta la possibilità di trovare un donatore compatibile e salvare la vita di Alessandro.