Caviglie slogate, stiramenti, traumi e contusioni legate alle attività sportive. L’Asst lariana attiva un nuovo ambulatorio pensato per rispondere alle esigenze degli atleti che incappano in problemi legati proprio all’attività fisica. Il servizio è stato realizzato nel poliambulatorio di via Napoleona, al quarto piano del monoblocco che ospitava il Sant’Anna.
L’ambulatorio di Traumatologia dello sport, fa capo all’unità operativa di ortopedia, diretta da Enzo Zottola. E’ dedicato a chi si è infortunato praticando attività fisica a livello amatoriale. Il servizio è già operativo e si occupa di traumi acuti e subacuti e di patologie dell’apparato locomotore. L’accesso può avvenire, con prenotazione tramite i Cup aziendali, su indicazione del pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia oppure con impegnativa per visita specialistica. L’ambulatorio rilascia anche il certificato di idoneità sportiva non agonistica, al costo di 40 euro, sempre previa prenotazione al Cup. I pazienti saranno seguiti dallo specialista Maurizio Gevi, che effettuerà visite e controlli il lunedì e il venerdì.
<Con questo nuovo servizio – spiega Zottola – intendiamo offrire al paziente dimesso dal Pronto Soccorso ortopedico o dal reparto per un infortunio un percorso fino alla guarigione. Inoltre, si potranno sviluppare collaborazioni con il mondo dell’associazionismo sportivo del territorio che potrà trovare nei nostri servizi risposte specialistiche alle problematiche di chi pratica attività fisica dilettantistica>.
L’ambulatorio si occupa principalmente di traumi della spalla, del ginocchio e della caviglia e di patologie da sovraccarico o croniche.