A Como mancano posteggi. Questione arcinota. In attesa però che in città vengano create nuove aree di sosta – o politiche in grado di sfruttare meglio quelle esistenti, il Comune autorizza i cittadini a lasciare l’automobile nelle aree di carico e scarico durante il weekend e nelle ore serali e notturne.
Nell’ordinanza, firmata dal comandante della polizia locale Donatello Ghezzo, si specificano gli orari in cui i posteggi gialli con il simbolo di carico e scarico sono riservati ai veicoli merci.
“Nella convalle – si legge nell’ordinanza – vi è carenza di aree di sosta, in particolare nei giorni festivi e nelle ore serali, periodi in cui le operazioni carico-scarico merci sono sensibilmente ridotte”.
Quindi, la disciplina del carico e scarico: “Tutti gli spazi destinati alle operazioni di carico scarico esistenti in città sono riservati, dalle ore 07:00 alle ore 18:00 di ogni giorno feriale, ai veicoli destinati al trasporto di merci, con l’obbligo di effettuare le operazioni nel tempo massimo di 30 minuti, il cui inizio dovrà essere segnalato con esposizione di orario di arrivo”.
Ciò significa che dalle 18 alle 7 di mattina e durante i festivi, i posti carico e scarico potranno essere utilizzati da tutti.